www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Auvergne
NEWS VIAGGI
Istria a Pasqua: tanti eventi dalle città costiere al magnifico entroterra
Leggi la notizia...

Parma meta del cicloturismo, Granfondo 27-28 aprile 2024, occasione per sperimentare i tanti e variegati percorsi su 2 ruote
Leggi la notizia...

Mercatini di Natale nel mondo, dalle capitali europee fino al mare di Cuba
Leggi la notizia...

Dalla montagna al mare... in bicicletta! Alla scoperta della natura e di scorci inaspettati
Leggi la notizia...

I Frutti del Castello - Castello di Paderna a Pontenure (PC) a maggio
Leggi la notizia...

Falkensteiner Hotels & Residences in Crozia: Test Covid gratuiti per i clienti
Leggi la notizia...

Pila la vacanza sportiva: Trekking, MTB ed eBike per tutta la famiglia
Leggi la notizia...

Altipiano del Renon vacanza spettacolare per tutta la famiglia...
Leggi la notizia...

Coronavirus e misure d'emergenza: quali diritti per i viaggiatori?
Leggi la notizia...

Dolomiti la vacanza perfetta per bambini esploratori
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Auvergne
Francia - Francia centro-meridionale


Dipartimento di Puy-de-Dôme


Lista di luoghi interessanti nel dipartimento di Puy-de-Dôme (63):

LES COMBRAILLES Nei dolci avvallamenti delle Combrailles, la Sioule ha scolpito le sue gole pittoresche, oggi prolungate dalla diga delle Fades-Besserves (450 ha). Il meandro di Queuille, il viadotto delle Fades, le rovine della Certosa di Port-Sainte-Marie, il Castello-Rocher e il ponte di Menat ne costituiscono i luoghi più degni di nota. Il Gour de Tazenat (lago di cratere) e l'ultima manifestazione della catena dei Puys a nord. I castelli di Chazeron e di Pionsat, il Museo della Paleontologia, la Casa del Patrimonio e la città d'acqua di Châteauneuf-les-Bains meritano visite prolungate.

LIVRADOIS FOREZ E' una successione di tavolati granitici boscosi, solcati da una moltitudine di corsi d'acqua e separati dalla valle della Dore, affluente dell'Allier. Questa Auvergne che viene chiamata "parte del Sole levante" e un tesoro di abilità e tradizioni. La città di Thiers è celebre per la sua coltelleria, Ambert per i suoi prodotti cartacei (Mulino Richard-de-Bas) ; la jasserie delle Hautes-Chaumes sui monti del Forez e i numerosi musei e castelli costellano la "Strada dei Mestieri".

LE LIMAGNES MERIDIONALI E IL VAL D'ALLIER Da una parte e dall'altra dell'Allier, cosi come nelle valli dei Couzes, che costituiscono il passaggio tra i massicci vulcanici dell'ovest e la pianura, si estendono dei territori molto ridenti. Il loro patrimonio architettonico rivela che furono un tempo opulenti e ambiti. La Casa di Gergovie, il Paese d'Arte e di Storia del Dauphiné d'Auvergne, la chiesa romanica di Saint-Austremoine d'Issoire e i castelli di Busséol, Parentignat e Villeneuve-Lembron ne sono dei notevoli esempi.

I MONTS DORE - MASSICCIO DEL SANCY E' all'erosione glaciale che l'antico vulcano dei Monti Dore (stratovulcano di 18 milioni di anni) deve le creste mozzate del Puy de Sancy (1.886 metri) e le profonde valli a doccia di Chaudefour e della Fontana Salata. E' un paese di sorgenti termali (La Bourboule, il Mont-Dore, Saint-Nectaire), e di laghi (Serviêre, Guéry, Chambon, Pavin, Chauvet) che dispone di un'attrezzatura turistica e termale molto importante. Le chiese romaniche di Saint-Nectaire e d'Orcival fanno parte dei capolavori dell'arte romanica d'Auvergne, e i castelli di Cordês e Murol costituiscono delle tappe importanti lungo la Strada dei Castelli d'Auvergne.

LA CATENA DEI PUYS Con suoi 80 vulcani, la cui origine risale a 10.000 anni fa, costituisce un paesaggio unico. Allineati lungo 40 km dal nord al sud, presentano tutte le varietà di vulcani: coni stromboliani con crateri (Côme, Pariou), a volte sbrecciati (la Vache e Lassolas), di cumulovulcani peleani (Puy de Dôme) e di laghi naturali che hanno origine dallo sbarramento creato da colate di lava.

RIOM Città giudiziaria dal Medioevo, Riom ha conservato i suoi quartieri molto antichi e numerosi hotel caratteristici con eleganti corti interne sul retro di alte facciate. E' classificata città d'Arte e di Storia.

THIERS Città ricca di un passato costruito sulla coltelleria, Thiers e anche una città attiva che, pur mantenendo le sue tradizioni, si rivolge risolutamente verso il futuro. I vecchi quartieri, il Museo della Coltelleria e il Centro d'Arte Contemporanea "Le Creux de l'Enfer", sono mete da non tralasciare.

AMBERT Famosa dal 14° secolo per la sua carta, Ambert, situata nel cuore del Livradois-Forez, e una città ricca di artigiani: fabbricazione della "fourme" d'Ambert, del merletto, delle corone e della carta a mano. In agosto diventa lo scenario per un festival "spettacoli viventi" estremamente colorato.

ISSOIRE Sulle sponde della Couze Pavin, Issoire, centro di comunicazione tra pianura e montagna e importante centro industriale, possiede la più grande delle chiese romaniche d'Auvergne: Saint-Austremoine.

Fonte: Franca Fanti



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | 2008-2023 Golem100 Patrizia Viviani CIF: Y4617063B - All rights reserved