Le vaccinazioni consigliate sono: l'antitifica e l'antimalarica, febbre gialla.
Clima:
In Brasile ci sono diversi tipi di clima e le stagioni sono invertite rispetto all'emisfero boreale, ecco i diversi clima che troverete:
In Amazzonia troverete un clima equatoriale con piogge abbondanti, clima umido e caldo.
Nel Brasile centrale, orientale e occidentale il clima è tropicale con temperature calde (18ºC a 28ºC) e con stagioni ben definite. La stagione delle piogge e' nel periodo estivo, mentre il clima secco è durante l'inverno.
Nella parte a nord e sud-ovest (Stati di São Paulo, Minas Gerais, Goiás, il Distretto Federale, Rio de Janeiro, Espírito Santo, Paranà) c'e' un clima tropicale ma essendo le parti più alte ci sono escurioni termiche che vanno dai 7ºC - 9º C.
Nel Tropico di Capricorno e nella parte a sud dello Stato di São Paulo, Santa Catarina, Rio Grande del Paraná il clima è subtropicale cioè le temperature medie di 18ºC con un'escursione termica di 10ºC con piogge scarse tutto l'anno e con stagioni ben definite: estate calda con 30°C e inverni freddi con 0°C mentre la primavera e l'autunno sono tra i 12 e 18°C.
Nella regione conosciuta con il nome Poligono della Secca, nel sertão, il clima è semiarido, con temperature alte e piogge scarse.
Visti:
Per andare in Brasile basta essere in possesso di un passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi. per i turisti italiani Non è richiesto il visto turistico per un soggirno fino a 90 giorni, basta avere il biglietto aereo di andate e ritorno.
Religione:
cattolica
Quando andare:
Se dovete andare a Rio de Janeiro per trovare temperature gradevoli andate in inverno oppure da giugno a settembre. Se volete andare in estate in Brasile rimanete nella parte meridionale.
Note:
In Brasile ci sono le reti GSM e TDMA, disponibili nella maggior parte degli stati del Brasile. E' proibita la guida con il telefono cellulare.