www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Auvergne
NEWS VIAGGI
Halloween 2024 nei Castelli tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia
Leggi la notizia...

Dolomiti in autunno tante attività gratuite
Leggi la notizia...

Ville Aperte in Brianza dal 14 e il 29 settembre
Leggi la notizia...

Val d’Ega cosa fare ed escursioni 2024
Leggi la notizia...

Istria a Pasqua: tanti eventi dalle città costiere al magnifico entroterra
Leggi la notizia...

Parma meta del cicloturismo, Granfondo 27-28 aprile 2024, occasione per sperimentare i tanti e variegati percorsi su 2 ruote
Leggi la notizia...

Mercatini di Natale nel mondo, dalle capitali europee fino al mare di Cuba
Leggi la notizia...

Dalla montagna al mare... in bicicletta! Alla scoperta della natura e di scorci inaspettati
Leggi la notizia...

I Frutti del Castello - Castello di Paderna a Pontenure (PC) a maggio
Leggi la notizia...

Falkensteiner Hotels & Residences in Crozia: Test Covid gratuiti per i clienti
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Auvergne
Francia - Francia centro-meridionale


Auvergne uno spettacolo della natura


Scolpita dal fuoco, l'Auvergne, con i suoi quattro massicci vulcanici, il più giovane dei quali ha meno di 10 000 anni, costituisce una vera e propria esposizione geologica a cielo aperto. Tutti i vulcani della Francia Metropolitana sono estinti mentre restano in attività: Montagne Pelée (Martinique), La Soufrière (Guadeloupe), Piton de la Fournaise (Le Réunion).

La catena dei Puys (o Monts Domes) è la più recente catena vulcanica d'Auvergne: risale a 4.000 anni fa e comprende 112 vulcani estinti che si estendono per oltre 30 km a Ovest di Clermont Ferrand. Al centro spicca su un altopiano il Puy de Dome (1 465 m) alla cui sommità troviamo una torre per le telecomunicazioni ed i resti di un tempio romano. Hanno la classica forma a cono.

I Monts Dore sono 3 giganteschi vulcani estinti: Puy de Sancy (1 885 m - monte più alto della Francia centrale, non solo dell'Auvergne), Banne d'Ordanche e Puy de l'Aiguiller. Sono più aspri dei Monts Domes in quanto fortemente erosi. Con i loro coni formano i Monts Dore ricchi di scure foreste, laghetti, fiumi e nei quali si praticano sports estivi e invernali (sci, escursionismo, parapendio, canoa e vela). Si può raggiungere la cima del Puy de Sancy con una funivia. Nella zona vi sono 2 note località termali: Mont Dore (1 050 m, la più alta di Francia, in cui si curano l'asma e le affezioni respiratorie) e La Bourboule (specializzata soprattutto per le malattie infantili).

I Monti del Cantal erano in origine un enorme vulcano, il più antico ed esteso di Francia, risalente all'era terziaria. I picchi più alti Plomb du Cantal (1 855 m) e Puy Mary (1 787 m) sono circondati da catene meno elevate e da profonde vallate fluviali. Sono anch'essi più aspri dei Monts Dome in quanto fortemente erosi.

Il Massiccio Centrale Copre quasi 1/5 della Francia ed ha più di 250 milioni di anni. Gran parte delle sue vette erose forma ora un vasto altopiano solcato da profonde vallate. Il cuore del massiccio è formato da rocce dure (come il granito) mentre ai margini se ne trovano altre meno dure (come il calcare). I diversi tipi di rocce segnano il paesaggio e si riflettono sulle costruzioni abitative. I geologi dividono le rocce in 3 gruppi: ignee (granito - formate dall'attività vulcanica), sedimentarie (prodotte dall'ammassarsi dei sedimenti) e metamorfiche (trasformate dal calore de dalla pressione). Le formazioni vanno dai classici coni dei Monts Domes (o Puys), alle sagome più aspre dei Monts Dore (fortemente erosi) e del grande vulcano Cantal, fino alle colate di lava che sembrano essersi appena solidificate.


Fonte: Franca Fanti



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | © 2008-2023 Golem100 Patrizia Viviani CIF: Y4617063B - All rights reserved