www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Strasburgo
NEWS VIAGGI
Mercatini di Natale nel mondo, dalle capitali europee fino al mare di Cuba
Leggi la notizia...

Dalla montagna al mare... in bicicletta! Alla scoperta della natura e di scorci inaspettati
Leggi la notizia...

I Frutti del Castello - Castello di Paderna a Pontenure (PC) a maggio
Leggi la notizia...

Falkensteiner Hotels & Residences in Crozia: Test Covid gratuiti per i clienti
Leggi la notizia...

Pila la vacanza sportiva: Trekking, MTB ed eBike per tutta la famiglia
Leggi la notizia...

Altipiano del Renon vacanza spettacolare per tutta la famiglia...
Leggi la notizia...

Coronavirus e misure d'emergenza: quali diritti per i viaggiatori?
Leggi la notizia...

Dolomiti la vacanza perfetta per bambini esploratori
Leggi la notizia...

Carnevale sull'acqua a Comacchio
Leggi la notizia...

Virus Cinese: bloccata la vendita dei pacchetti turisti interni e internazionali in Cina
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Strasburgo
Francia - Alsazia


Le istituzioni europee a Strasburgo


Il Consiglio d'Europa - Prima organizzazione rappresentativa della Grande Europa, dalla sua creazione nel 1949, la sua vocazione è stata quella di riunire tutte le democrazie del vecchio continente. Attualmente 45 paesi membri, che rappresentano circa 765 milioni di persone, fanno parte di questo club di democrazie pluraliste, che si preoccupa principalmente della salvaguardia dei diritti dell'uomo, ma anche di questioni sociali, educative, culturali e ambientali.

Il Palazzo dei Diritti dell'Uomo - Costruito su progetto dell'architetto britannico Sir Richard Rogers, che voleva realizzare una costruzione dalle linee risolutamente contemporanee e simboliche, in modo da associare l'idea del diritto con il principio della trasparenza, è stato inaugurato nel 1995 ed ospita la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La sua facciata evoca la bilancia della Giustizia. L'edificio non si può visitare internamente. Le udienze della corte sono pubbliche e si svolgono generalmente l'ultima settimana piena di ogni mese nelle due sale cilindriche poste sulla parte anteriore dell'edificio. Intorno a questi volumi si sviluppa il corpo centrale, composto da due zone principali: gli spazi riservati al pubblico (costituiti da elementi circolari di metallo, vetro e pietra arenaria dei Vosgi) e la zona degli uffici (semplice e sobria).


Il Parlamento Europeo - L'edificio principale, inaugurato nel 1977, è una costruzione a pianta quadrata con una lunghezza di 106 metri per lato ed un'altezza di 38 metri. Comporta nove piani, con una superficie utile complessiva di 64 000 metri quadri. Conta 17 sale di conferenza, tutte dotate di installazioni per la traduzione simultanea in varie lingue e un migliaio di uffici per lo staff del Segretariato. L'interno e i giardini sono impreziositi da numerose opere artistiche, tappezzerie, quadri e statue, doni degli Stati membri e di parlamenti nazionali. Il suo emiciclo della capacità di 750 posti fu terminato nel 1999 ed accoglie le sessioni mensili di questa istituzione. L'architettura dell'edificio, concepita da Architecture Studio Europe, si fonda sull'alleanza del cerchio e dell'elisse e si organizza in vari volumi, ben identificabili: una costruzione a forma di ala dalla quale emerge la cupola dell'emiciclo, una torre alta 60 metri che comprende 17 livelli e 1 133 uffici, spazi di lavoro, comunicazione e relax. L'emiciclo è situato al centro dell'edificio, ed è circondato da due giardini. Contiene oltre 700 seggi per i parlamentari e gli amministratori locali. Dispone inoltre di una tribuna di 220 posti, dalla quale i giornalisti e i visitatori possono seguire i dibattiti. Grandi arcate costituite da travi di mogano accentuano il movimento della sua struttura interna e sostengono il tetto ricoperto di rame, visibile unicamente dalle finestre situate all'interno dell'edificio. L'edificio è percorso da tre strade interne: la principale è stata sistemata a giardino d'inverno con una foresta di filodendri. L'Assemblea parlamentare è l'istanza deliberante che ha dato vita alla maggior parte delle principali attività del Consiglio d'Europa. In questo stesso emiciclo tiene le sue sessioni anche il Congresso dei Poteri Locali e Regionali d'Europa, portavoce della democrazia locale e regionale.


Fonte: Franca Fanti - Reves et voyages
http://www.reves-et-voyages.eu



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | 2008-2023 Golem100 Patrizia Viviani CIF: Y4617063B - All rights reserved