www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Lourdes
NEWS VIAGGI
Eventi invernali in Val d'Ega in Trentino Alto Adige
Leggi la notizia...

Halloween 2024 nei Castelli tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia
Leggi la notizia...

Dolomiti in autunno tante attività gratuite
Leggi la notizia...

Ville Aperte in Brianza dal 14 e il 29 settembre
Leggi la notizia...

Val d’Ega cosa fare ed escursioni 2024
Leggi la notizia...

Istria a Pasqua: tanti eventi dalle città costiere al magnifico entroterra
Leggi la notizia...

Parma meta del cicloturismo, Granfondo 27-28 aprile 2024, occasione per sperimentare i tanti e variegati percorsi su 2 ruote
Leggi la notizia...

Mercatini di Natale nel mondo, dalle capitali europee fino al mare di Cuba
Leggi la notizia...

Dalla montagna al mare... in bicicletta! Alla scoperta della natura e di scorci inaspettati
Leggi la notizia...

I Frutti del Castello - Castello di Paderna a Pontenure (PC) a maggio
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Lourdes
Francia - Francia meridionale


Fortezza di Lourdes


La fortezza di Lourdes è eretta su un picco roccioso che domina la città e l’ingresso delle 7 vallate del Lavedan. Fu residenza principale del Conte di Bigorre (11°-12° secolo), fortezza medievale che passa di mano in mano (13°-16° secolo), prigione reale (17°-18° secolo) ed ha quindi subito nel corso degli anni, numerose trasformazioni: cappelle e porte fortificate romaniche, torrione del 14° secolo, piattaforma per il cannone, ponte levatoio, ecc.
Ha costituito una postazione militare di prim’ordine fino al 19° secolo, e resta un testimonianza dell’evoluzione delle fortificazioni della zona dei Pirenei, dal Medioevo all’epoca moderna. Dall’epoca romana sono note solo alcune vestigia in pietra, con funzione di culto: teste e mani di statue funerarie, frammenti d’altare ed iscrizioni.


All’epoca romanica (11°-12°secolo), appartengono gli elementi di base delle pareti e i fianchi della cinta superiore sud-est e sud-ovest. In epoca gotica (13°-15° secolo). Una leggenda accompagna la fama dell’antica fortezza: nell’anno 778, Carlo Magno alla testa al suo esercito, voleva stabilire la sua sede nella fortezza occupata dal Saracino Mirat e dai suoi Mori. Malgrado gli assalti dei Francesi e la carestia, il castello di Lourdes resta imprendibile. Ma ecco che dall’azzurro sorge un’aquila: essa sorvola la Fortezza e lascia cadere ai piedi di Mirat l’enorme trota che aveva nel suo becco. Astuto, il Moro prende la trota e la fa portare a Carlo Magno, per fargli credere che possiede ancora riserve alimentar viene organizzata in tre livelli di difesa successivi: la cinta bassa che circonda la rocca su cui è edificata, il castello e la sua cinta superiore a bastioni e infine il torrione. All’epoca di Fébus, è stata governata da Pierre Arnaud de Béarn, poi da Jean (suo fratello), cugino del principe di Béarn e da 39 mercenari (detti Compagnons de Lourdes) che hanno firmato nel 1379, un accordo con quest’ultimo. L'accordo prevedeva la divisione delle somme di denaro e delle «prese» in natura (vino, grano) prelevati sulla Bigorre in cambio della sua «protezione». Più tardi, in seguito alle guerre di religione (16° secolo) e dei terremoti del 17°secolo, ha subito numerose ristrutturazioni: progetti di Vauban (1685) e modifiche del Genio Militare (1828-1856) che le hanno conferito l'aspetto attuale.

La fortezza consente una vista eccezionale sulla città e sul Santuario e ospita dal 1921 il Museo dei Pirenei (arte e tradizioni popolari e storia dei Pirenei) diviso in 18 sale e spazi esterni aperti tutto l’anno. I temi d’esposizione sviluppati sono: Etnografia (ricostituzione di stanza bigourdane, cucina béarnaise, esposizione di costumi e feste); Scienze naturali e archeologia; Fauna (orso dei Pirenei); Flora; Architettura (ricostruzione di case tipiche); Arti decorative religiose (porcellane, arredi,altari…); Pireneismo.

Fonte: Franca Fanti



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | © 2008-2023 Golem100 Patrizia Viviani CIF: Y4617063B - All rights reserved