Da Trafalgar Square a Buckingham Palace, dalla Torre al Big Ben: ecco una guida per un viaggio veloce alla scoperta di Londra e delle sue principali attrazioni turistiche
C’è una città che dovrebbe essere vista almeno una volta nella propria vita, anche dai più pigri o dai meno avvezzi al preparare le valigie. Si tratta di Londra, diversa da qualsiasi altra parte del mondo per attrazioni turistiche, storia, fascino, vita notturna, strade e mercatini per lo shopping.
Insomma, tutti motivi che dovrebbero spingere con facilità a prenotare in camera in uno dei numerosi hotel di Londra per un viaggio, che sia un breve week-end o una sosta più lunga, sfruttando le occasioni dei motori di ricerca per riuscire a strappare un prezzo vantaggioso.
Ma cosa fare nella capitale inglese? Ecco dunque una serie di consigli pratici, con un itinerario a disposizione dei viaggiatori che necessitano un aiuto.
Una volta arrivati a Londra, si può iniziare la prima giornata dirigendosi verso il vero cuore della città - Trafalgar Square, dove troneggia la Colonna di Nelson, che commemora il famoso ammiraglio che ha combattuto fino alla morte con la flotta di Napoleone a Trafalgar: viva e movimentata per 24 ore al giorno, la piazza ha circa 200 anni e mantiene tutto il suo fascino, grazie anche alle fontane illuminate da speciali lampadine Led che creano sorprendenti giochi di luce. Sempre qui si trova l’ingresso della National Gallery, classificata al quarto posto tra i musei d'arte più visitati al mondo, che ospita una collezione di oltre 2.300 dipinti dal Tredicesimo al Diciannovesimo secolo, con opere di Botticelli, Caravaggio, Goya e Van Gogh.
Da qui si dipanano le altre attrazioni turistiche più famose, come il London Eye (la più grande ruota panoramica d'Europa, con vista spettacolare, soprattutto di notte, su tutta la città), Buckingham Palace (il maestoso palazzo residenza ufficiale dei monarchi britannici, dove ogni giorno alle 11.45 avviene la celeberrima cerimonia del Cambio della guardia) e il Big Ben (la Torre dell'Orologio che è uno dei simboli più conosciuti al mondo).
Il secondo giorno lo si può dedicare a guardare i monumenti lungo il Tamigi, a cominciare dalla Torre, la costruzione che domina lo skyline di Londra ed è inserita nella lista UNESCO come “Patrimonio Mondiale dell'Umanità”, il vicino Tower Bridge (altra icona immediatamente riconoscibile) e la Cattedrale di St. Paul. Quest’ultima è la seconda chiesa più grande del Regno Unito e si trova in Ludgate Hill, il punto più alto della capitale inglese; risalente alla fine del Diciassettesimo secolo, fu costruita durante i lavori di ricostruzione dopo il grande incendio di Londra e la sua cupola (tra le più alte del mondo) circondata da guglie abbellisce il panorama da oltre 300 anni. Ma non è solo un luogo turistico, perché St. Paul è una chiesa “vera”, con servizi ogni giorno.
Cosa resta da fare? Innanzitutto, c’è bisogno di tempo per lo shopping, perché qui l’offerta è davvero vasta, a cominciare dal triangolo Oxford Street (con i suoi 300 negozi, è la via dello shopping più frequentata d'Europa), Regent Street e Bond Street, che delizierà gli amanti degli acquisti e dei souvenir. Altrimenti, si può puntare sui mercatini tipici, come quello di Portobello Road o di Greenwich, senza dimenticare una capatina ai Magazzini Harrods vicino South Kensington, regno dello shopping di lusso nonché luogo di attrazione per oltre 15 milioni di visitatori che ogni anno esplorano i sette piani del maestoso edificio.
Per quanto riguarda la vita serale, invece, a Londra il divertimento non manca, anzi c’è tutto quello che ogni “nottambulo” potrebbe desiderare: da pub classici a club alla moda, da bar eccentrici a teatri, da spettacoli musical nel West End al teatro di stile elisabettiano a concerti dal vivo delle star più famose del pianeta.