Saint-Etienne
Francia - Francia centro-meridionale
Panoramica su Saint-Etienne
Città della Francia centromeridionale, capoluogo del dipartimento della Loira, situata sul Massiccio Centrale, poco lontano da Lione. Con l'agglomerazione raggiunge la quota di 400 000 abitanti. Nel 2000 Saint-Étienne ha ricevuto la qualifica (sono solo una sessantina di città ad averla) di "Villes et Pays d'Art et d'Histoire". Si trova in un importante distretto industriale e carbonifero. L'industria bellica e la manifattura dei nastri di seta sono le principali attività economiche locali; la produzione di armi ha in questa città una lunga tradizione, che risale al 16° secolo.
Tra gli altri prodotti si ricordano l'acciaio e le biciclette. Per i francesi St Etienne è anche "Manufrance", l'antica Manifattura Nazionale di Armi. Nella città hanno sede l'Università di Saint-Etienne (1969), il Museo dell'arte e dell'industria, il Museo della Miniera (che racconta la vita nelle miniere di carbone con la discesa in un autentico ascensore) e il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (con i suoi 4 000 mq espositivi è secondo solo al Beaubourg). Già citata come borgata nel 12° secolo, Saint-Etienne divenne un importante centro economico già nei secoli 15° e 16°, per poi industrializzarsi nel 19° secolo.
Infatti la prima acciaieria vi fu costruita nel 1815 e nel 1827 fu una delle stazioni d'arrivo della prima ferrovia francese (nella stazione di Chateaucreux, tutta in ferro, fu messo sui binari il primo treno francese, tirato da cavalli !!). La Grand'Rue percorsa da un simpatico tram misura 6 km e attraversa tutta la città; qui si contano più di 2000 ore di sole l'anno e 720 ha di spazi verdi. St Etienne è anche una squadra di calcio che ha fatto epoca e negli anni 1970-1980 ha collezionato numerosi titoli nazionali.
Fonte: Franca Fanti
|