Santorini è chiamata "l'isola bianca", Santorini fa parte delle Cicladi, le isole che sono state chiamate cosi' per la loro disposizione a cerchio, Cicladi in greco "circolare", si trovano a sud-est della Grecia intorno a Delo.
L'arcipelago delle Cicladi ha circa 220 isole, le principali e più conosciute sono oltre a Santorini, Amorgos, Anafi, Andros, Antiparos, Delo, Ios, Kea, Kimolos, Kithnos, Milo, Mykonos, Nasso, Paro, Pholegandros, Serifos, Sifnos, Sikinos, Siros, Tinos etc.
Le Cicladi sono le isole più visitate dai turisti per il mare e le tante spiaggie bianche e i paesi da cartolina fatto di case bianche con contorni azzurri.
Il tramonto di Santorini, Oia e Imerovigli
Dicono che il tramonto a Santorini è il più bello al mondo soprattutto visto a Oia e Imerovigli.
Oia è un centro antico conosciuto per i mulini a vento e da dove si possono ammirare dei tramonti indimenticabili sul mare Egeo.
Santorini essendo un'isola vulcana si distinguono di più i colori dei paesaggi, i tramonti, il colore del mare, le case bianche e il colore degli uccelli, danno un contrasto impressionante soprattutto i suoi paesini arroccati vicino al cratere del vulcano.
Sulla scorta delle informazioni disponibili di Aristotele e non avendo altri racconti e fonti prima di Platone, si pensa che il mito di Atlantide sia solo una leggenda letteraria, ma alcuni storici localizzano Antartide con Thira (Santorini) distrutta dalla più grande eruzione della storia nel XVI secolo a.c.
Il capoluogo di Santorini è Fira (Thira)
Fira si trova a 260 metri sul livello del mare in una posizioen invidiabile perche' si trova sulla Caldera "caldaia" del vulcano Thera.
Fu devastata da un terremoto nel 1965 che danneggiò, soprattutto, gravemente il villaggio di Firostefani.
Cosa visitare a Fira oltre la cupola di San Minas
Oltre la bellissima e suggestiva cupola blu e bianca più fotografata al mondo di San Minas ecco cosa visitare...
La chiesa di San Minas, la cattedrale della Presentazione di Cristo al Tempio, il convento dominicano e il monastero cattolico di Panagia di Rodari. Il museo archeologico e se siete in forma dal porticello di Fira fate la scalinata di 587 gradini per raggiunge le isolette vulcaniche di Palia Kameni e Nea Kameni; ma se non siete in forma potete prendere una comodissima e moderna teleferica.
Taverne bar e shopping a Fira
La capitale di Santorini è una città molto turistica e quindi offre moltissimi negozietti aperti giorno e notte. tra un negozietto e l'altro la sera potete bere un "ouzo" si tratta di liquore di anice che si usa me digestivo e aperitivo nei bar con musica.
A Fira ci sono molte taverne greche molto turistiche, se volete qualcosa di più "genuino" e a prezzi accettabili dovete andare nei paesini limitrofi.