www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Salonicco
NEWS VIAGGI
Falkensteiner Hotels & Residences in Crozia: Test Covid gratuiti per i clienti
Leggi la notizia...

Pila la vacanza sportiva: Trekking, MTB ed eBike per tutta la famiglia
Leggi la notizia...

Altipiano del Renon vacanza spettacolare per tutta la famiglia...
Leggi la notizia...

Coronavirus e misure d'emergenza: quali diritti per i viaggiatori?
Leggi la notizia...

Dolomiti la vacanza perfetta per bambini esploratori
Leggi la notizia...

Carnevale sull'acqua a Comacchio
Leggi la notizia...

Virus Cinese: bloccata la vendita dei pacchetti turisti interni e internazionali in Cina
Leggi la notizia...

Brescia 2020 ecco la lista degli eventi
Leggi la notizia...

Parma 2020: sapori, arte, memoria ed itinerari
Leggi la notizia...

Scoprire Brescia e d'intorni: dalle gite nel sottosuolo alle Piramidi di roccia
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Salonicco
Grecia - Grecia meridionale


Itinerario nella Grecia Centro-Meridionale


Sbarcando ad Igoumenitsa, potete percorrere la meravigliosa strada costiera della Thesprotia e raggiungere PREVEZA, capoluogo della provincia dal quale è possibile visitare l’antica città romana di Nikopolis, il Nekromanteio, l’antica Cassope, il fiume Acheronte e la storica Zalongo. Proseguendo, dopo 190Km, si arriva a DELFI, il centro del mondo antico dove è possibile visitare il Museo, che conserva i Tesori, la Statua dell’Auriga, la Sfinge Alata, il Tempio di Apollo, la Via Sacra, il Tesoro degli Ateniesi, l’Oracolo e lo Stadio. Nelle vicinanze di Delfi, si può visitare il Monastero di OSSIOS LOUKAS uno dei più importanti esempi di arte bizantina dell’XI° secolo. Lungo la strada nazionale, attraverso le città di TEBE e LEVADIA, si raggiunge dopo circa 180Km ATENE (www.cityofathens.gr), capitale della GRECIA, passaggio culturale e città piena di sorprese; antica e moderna, bizantina e neoclassica. Dopo 70Km si arriva a CAPO SOUNION, punta estrema dell’Attica, dominato dal superbo tempio dorico in marmo di Paros del DIO POSEIDONE (444 a.C.).

Lasciando l’Attica e continuando il viaggio, si arriva dopo circa 90Km ad ammirare la splendida opera del XIX° secolo: il CANALE DI CORINTO lungo 6343m e largo 23m che collega la Grecia continentale al Peloponneso. Qui sorge la città di CORINTO, oggi importante centro commerciale e la ANTICA CORINTO, diroccata sulla rupe di ACROCORINTO, con il MUSEO e le mura fortificate.
In un giorno solo si possono visitare da qui, EPIDAURO, ARGOS, TIRINTO e MICENE.

MICENE, regno di ATREO, con l’ACROPOLI, la celeberrima PORTA DEI LEONI e le TOMBE REALI a Tholos di Clitemnestra, Egisto e Agamennone, che dimostrano come questo fu il centro di espansione della civiltà micenea (1600-1100a.C.) ed il TESORO DI ATREO. ARGOS, rifugio del mitico DANAO, è forse la più antica città della Grecia; a 60Km da Corinto, restano il Santuario di Era, il Museo e l’Antico Teatro di 2000 posti. A 8Km da Argos, TIRINTO, regno di EURISTEO (che ordinò le 12 fatiche di Ercole), con le mura ciclopiche (10m di spessore), l’ACROPOLI che conserva le rovine di un palazzo e gallerie sotterranee.

La prossima tappa,è NAFPLION, a 71Km da Corinto, la prima capitale ellenica fondata dal figlio di Poseidone, dal quale prese il nome; imponente la fortezza veneziana di PALAMEDE con 900 scalini (una volta unico accesso) e la chiesetta di Aghios Georgios: al suo interno prestò giuramento il KAPODISTRIA, primo Governatore della Grecia moderna (1828) e si inchinò al suo arrivo Re OTTONE (1833). Accanto alla fortezza, la rupe di ACRONAFPLIA dove si può scorgere (ma si può visitare con una piccola imbarcazione), lo storico BOURTZI, isolotto-fortezza all’entrata del porto, utilizzato dopo il 1862 come ultima dimora per i condannati a morte della fortezza, ed infine il Museo Archeologico e la città vecchia.

Prossima tappa, EPIDAURO, città simbolo della tragedia antica, che ospita ogni anno in estate il Festival del Teatro; luogo di culto di Asclepio, dio della medicina, il TEATRO fu costruito da Policlito il Giovane (IV° secolo a.C.) con la straordinaria acustica. Oltre al Teatro, la Tholos, l’Abaton luogo di cura dei malati, il Tempio di Artemide, lo Stadio ed il Museo. Si possono effettuare escursioni nel Peloponneso sud (Mani e Messinia) a MONEMVASSIA (città medievale), e le famose torri di Mani, Gythion, Pylos (l’antica Navarrino), dell’antica città di SPARTA, si salvano soltanto le rovine dell’antica ACROPOLI, l’ALTARE di ARTEMIDE, del LEONIDIO e di MENELAO.

A pochi chilometri il MONTE TAIGETO; avvicinandosi alla cittadina senza vita di MYSTRAS sembrerà di arrivare in pellegrinaggio nella Grecia Bizantina; l’imponente CASTELLO (costruito dai Franchi nel 1249) è circondato da chiese e monasteri tra i quali il più famoso è quello di PANTANASSA, che domina tutto il paesaggio, ove le suore sono le uniche presenze viventi del villaggio. ANTICA OLIMPIA, 1Km a est di PYRGOS, capoluogo dell’Elide; sede dei primi giochi sportivi e centro religioso, nel sito archeologico si può ammirare il Pritaneo, ove venivano premiati i vincitori, il Tempio dorico dedicato a Era, la Palestra, il Ginnasio ed i Bagni, i Tesori, lo Stadio; di fronte al sito, il MUSEO conserva le opere di PRASSITELE (statua in marmo di Mercurio, la testa di Era), le sculture del frontone e delle metope del Tempio di Giove; infine il MUSEO DEI GIOCHI OLIMPICI, unico al mondo per il suo genere, che conserva i ricordi della storia della gare. Risalendo la costa occidentale del Peloponneso, si incontra PATRASSO, città principale del Peloponneso, centro commerciale, sede del colorito CARNEVALE e porto di partenza per il rientro in Italia come pure per Cefalonia, Itaca e Corfù. Una grande opera pubblica costituisce il Ponte “Charilaos Trikoupis”, che consente di passare in auto da Rio ad Antirio impiegando solamente 5 minuti.

Fonte: Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
http://www.ente-turismoellenico.com/



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | © 2008-2019 Golem100 Patrizia Viviani CIF: Y4617063B - All rights reserved