www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Salonicco
NEWS VIAGGI
Falkensteiner Hotels & Residences in Crozia: Test Covid gratuiti per i clienti
Leggi la notizia...

Pila la vacanza sportiva: Trekking, MTB ed eBike per tutta la famiglia
Leggi la notizia...

Altipiano del Renon vacanza spettacolare per tutta la famiglia...
Leggi la notizia...

Coronavirus e misure d'emergenza: quali diritti per i viaggiatori?
Leggi la notizia...

Dolomiti la vacanza perfetta per bambini esploratori
Leggi la notizia...

Carnevale sull'acqua a Comacchio
Leggi la notizia...

Virus Cinese: bloccata la vendita dei pacchetti turisti interni e internazionali in Cina
Leggi la notizia...

Brescia 2020 ecco la lista degli eventi
Leggi la notizia...

Parma 2020: sapori, arte, memoria ed itinerari
Leggi la notizia...

Scoprire Brescia e d'intorni: dalle gite nel sottosuolo alle Piramidi di roccia
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Salonicco
Grecia - Grecia meridionale


Turismo Health Wellness: Talassoterapia, Terme, SPA


TERME & SPA
La Grecia dispone di un gran numero di stazioni e sorgenti termali adatte alla moderna idroterapia. La gestione delle sorgenti è passata dall’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo (EOT) alle Amministrazioni locali e private. Nel Settembre del 1982 fu istituita la HELLENIC ASSOCIATION OF MUNICIPALITIES AND COMMUNITIES OF CURATIVE SPRINGS AND SPAS, composta da tutti quei Comuni che dispongono di sorgenti termali e terapeutiche, allo scopo di progettare vere e proprie città termali moderne e creare centri per l’imbottigliamento delle acque provenienti dalle sorgenti stesse.
Secondo i dati dell’Istituto di Ricerche Geologiche e Minerali (IGME) risultano registrate 822 Sorgenti di Acque Termominerali, 752 possono essere sfruttate, 348 ad oggi sono in uso in modo più o meno completo e 77 sono riconosciute ufficialmente (dati 2001). L’ubicazione delle sorgenti dipende da un fatto puramente tettonico o vulcanico, quindi geograficamente sono così distribuite : 156 nella Grecia Centrale, 57 in Tessaglia, 56 in Epiro, 115 in Macedonia, 25 in Tracia, 114 nel Peloponneso e 229 nelle Isole.
Per lo sviluppo del turismo terapeutico ed in generale del turismo benessere, negli ultimi 2-3 anni sono stati attivati nuovi e moderni centri di talassoterapia mentre di altri è iniziata la costruzione. In questa categoria di strutture turistiche rientrano anche i centri idroterapeutici.
(www.thermalsprings.gr)


CENTRI DI TALASSOTERAPIA
Negli ultimi anni la Talassoterapia (Thalassa vuol dire mare in greco) ha avuto un notevole sviluppo in Grecia. Si tratta di una cura del tutto naturale, che aiuta ad allontanare lo stress, a combattere i segni dell’invecchiamento e gli inestetismi della cellulite, come pure a ripristinare il corretto funzionamento delle nostre cellule, sottoposte ad orari impossibili, lavori stressanti e città inquinate. Inoltre, è uno strumento molto efficace nella prevenzione dei disturbi metabolici all’origine delle ostruzioni arteriose (aumento del tasso dei grassi e degli zuccheri nel sangue), ritenzione idrica, cedimento dei tessuti, impurità cutanee. Le Terapie più avanzate sono: ayurveda, balneoterapia, jacuzzi, kneipp, cristalloterapia, fanghi, rassoul, reiki, riflessologia, sauna, shiatsou, massaggi svedesi e tailandesi, alghe e hamam. Negli splendidi Alberghi ubicati sulla costa o in città, questa metodologia viene impiegata per offrire vigore, salute, bellezza con la possibilità di soddisfare anche il proprio interesse per la storia, l’archeologia, la gastronomia e la cultura. Il riconoscimento scientifico attribuito ai benefici effetti della T. e dell’acqua di mare hanno portato alla nascita di un turismo medico basato sulla ricerca della salute. E’ possibile effettuare la ricerca delle strutture specializzate attraverso il sito web www.grhotels.gr della Camera Alberghiera Ellenica inserendo il criterio di ricerca con facilitazione “spa”. Recentemente sono nati altri centri spa minori (chiamati low budget spa) in località anche secondarie (p.es.Aghistro Serres).



SORGENTI TERMALI DI INTERESSE TURISTICO – Centri Idroterapeutici

- AEDIPSOS: Eubea,152km a NO di Chalkis, raggiungibile da Arkitsa (150km da Atene) in ferry boat. Le miracolose e abbondanti acque termali curano in particolare affezioni alle articolazioni, reumatismi, artriti vertebrali, ernia al disco, patologie ginecologiche. Qui è presente il più grande Centro di Fisioterapia della Grecia (elettroterapia, diatermia, laser incrociati, inalazioni, ergometria).

- KYTHNOS: in loc.LOUTRA sull’isola di KYTHNOS nelle Cicladi. Cura delle articolazioni, muscoli e nervi. Adatte alla prevenzione, trattamento e riabilitazione di malattie. Due sorgenti: Agii Anargiri (38°C), minerale, contiene cloruro di sodio, moderatamente radioattiva, iperosmotica; l’altra è Kakavas (52°C), minerale, cloruro di sodio, ferro, debole radioattività e iperosmotica.

- LOUTRAKI (CORINZIA): Il Centro di Idropinoterapia di LOUTRAKI (Corinzia), 90km da Atene, funziona tutto l’anno sotto la gestione dell’Azienda Comunale “Thermai Loutraki”: è adatto alla prevenzione, la cura e la riabilitazione dell’organismo con terme naturali (30°C) e calde (35°C), idromassaggio, sauna, massaggio, ispnoterapia, essenze, vitamina E, ginnastica e fisioterapia. Per chi soffre di reumatismi, artrite, nevralgie, malattie della pelle. ( www.loutraki.gr ).

- YPATI: Nella Ftiotida, a 19km da Lamia. Apertura da Maggio a Settembre. Sorgente dalle caratteristiche piuttosto rare: la storia narra la sua comparsa dopo un terremoto nel 427 a.C.. Le acque sgorgano da una fonte naturale a 18m di profondità, simile ad un cratere vulcanico, temperatura dell’acqua 25°C. Idroterapia per cardiopatici, infezioni cutanee, nevralgie, affezioni della circolazione e ginecologiche.

- SMOKOVO: 35km a SO di Karditsa (Tessaglia), altitudine 450m. Apertura da Giugno a Ottobre. Già dal 1662 due monaci nativi della zona costruirono i primi impianti provvisori, dal 1882 passarono sotto la gestione dello Stato e dal 1983 sono gestite dalla Comunità di Loutropighìs. Idroterapia e inalazioni, disturbi reumatici e artriti, sistema respiratorio, ginecologia, infiammazioni cutanee.

- KAMMENA VOURLA: 178km a NO di Atene, ubicate ai piedi del Knimidas a 300-400m dal mare. Sgorgano da più sorgenti di simile composizione chimica ma di diversa radioattività e temperatura. Bagni termali e idropinoterapia per artrite cronica, reumatismi, sciatalgie, lombo- nevralgie, disturbi endocrinologici e ginecologici. T

- LANGADAS: 19km a NE di Salonicco, le terme si trovano a 1,5km a S della città ed erano già conosciute all’epoca di Costantino il Grande, mentre i due serbatoi sarebbero stati costruiti in epoca giustiniana. Aperte tutto l’anno, con una temperatura di 42°C, si possono praticare bagni di sabbia e fanghi, idroterapia per affezioni reumatiche, artriti, sistema nervoso, epatiti e colecisti, disturbi ginecologici, urologici, dell’ apparato digerente e problemi di mobilità.

- PIKROLIMNI: loc.Xilokeratia KILKIS, 23km da Salonicco. Fondate nel 1993 per lo sfruttamento dei fanghi e delle acque locali, sono adatte alla terapia delle affezioni cutanee e reumatiche, disturbi ginecologici. I moderni impianti sono ubicati su un’area di 70.000mq. e funzionano tutto l’anno.

- VOULIAGMENI: 26km a SE di Atene. Idroterapia e bagni per affezioni ginecologiche, reumatismi, nevralgie, sciatalgie. Il lago è circondato da un fitto bosco di pini.

- ELEFTHERON: in loc.Moustheni (70km SO Kavala) a 17km da Eleftheroupolis. Bagni e idroterapia per reumatismi, artriti, disturbi ginecologici.

- IKARIA: isola dell’Egeo N.O.. Il centro più importante è il villaggio Therma. Bagni e idroterapia per artriti vertebrali, reumatismi cronici, nevralgie, deformazioni artritiche e problemi urologici.

- KAIAFA: aperte da metà Maggio a metà Ottobre, 27km a Sud di Pyrgos (Ilia – Peloponneso Occidentale). Idropinoterapia per disturbi ginecologici, artriti, affezioni cutanee, epatologia.

- THERMOPILI: nella Ftiotida, 15km a SE di Lamia. Idroterapia per reumatismi, artriti, affezioni ginecologiche e dermatologiche.

- KYLLINI: 43km a NO di Pyrgos e 78km O di Patrasso. Idroterapia e inalazioni per patologie respiratorie, asma, bronchiti, enfisemi, reumatismi, artriti e affezioni cutanee.

- KRINIDES: in Macedonia, 17km a NO di Kavala, nelle vicinanze del sito archeologico di Filippi. Clay therapy per artriti, reumatismi, affezioni cutanee e ginecologiche.

- LIMNOS: 4km da Myrina, capoluogo dell’isola (Egeo N.E.), in loc.Therma, recentemente ristrutturate. Aperte tutto l’anno; idropinoterapia per disturbi alla digestione, affezioni cutanee e ginecologiche, artriti ecc.

- LESVOS: isola dell’Egeo N.O.. Acque termali calde (39,7°C) nel Golfo di Geras a 5km dal capoluogo, raccomandate per reumatismi, artriti, disturbi ginecologici, (gli impianti sono stati recentemente rinnovati - Tel.22510/21329). A 11km N dal capoluogo, Loutra Thermis, bagni per reumatismi e artriti, affezioni cutaneee e ginecologiche.

- LOUTRAKI (PELLA): 37km da Edessa (Pella), a 3km l’insediamento di Loutro. Le terme locali erano apprezzate già nell’epoca romana; l’acqua zampilla dal letto del fiume Agios Nikolaos (37°C) e i bacini naturali, che si formano nel letto del fiume, costituiscono un meraviglioso ambiente. Possibilità di bagni tutto l’anno. Bagni curativi indicati per artriti reumatiche, artropatie croniche, colelitiasi, nefrolitiasi, eczema, dermopatie e infiammazioni cutanee. www.loutrapozar.com

- LOUTRO-TRAIANOUPOLIS: in Tracia, 12km a E di Alexandroupolis. Idropinoterapia per reumatismi, affezioni ginecologiche e disturbi dell’apparato digerente.

- METHANA: nel Peloponneso Orientale, raggiungibile in aliscafo da Atene. Bagni per la cura di anchilosi cronica, reumatismi, nevralgie, sciatalgie, deformazioni post-traumatiche, disturbi ginecologici.

- MILOS: isole Cicladi. Sorgenti termali calde situate nel villaggio di Adamas. Bagni raccomandati per reumatismi, nevralgie, emorroidi, disturbi dentali e ginecologici.

- NEA APOLLONIA: 50km a NE di Salonicco. Il centro è situato vicino al Lago Volvi, importante ecosistema acquatico protetto da trattati internazionali. Idroterapia per reumatismi, artriti, affezioni neurologiche, fratture e disturbi ginecologici.

- NIGRITA: 22km a S di Serres. Idroterapia e idromassaggio per reumatismi cronici, artriti, dispepsia.

- NISSYROS: isola del Dodecanneso. Le sorgenti calde sono situate sulla costa, 1,4km a Est del capoluogo Mandraki. Bagni raccomandati per reumatismi, artriti, disturbi del sistema circolatorio, affezioni cutanee e ginecologiche.

- PLATYSTOMO: 34km a O di Lamia nella Grecia Centrale. Idropinoterapia e bagni per dispepsia, malattie epatiche e urologiche, disfunzioni renali, affezioni cutanee.

- PREVEZA: Epiro, città ubicata sul Golfo di Amvrakiko. Bagni raccomandati per artriti croniche, reumatismi, affezioni cutanee e ginecologiche.

- SAMOTRACIA: isola dell’Egeo N.O. I villaggi termali di Therma o Lontra si trovano 10km a NE del porticciolo di Kamariotissa. Bagni raccomandati per reumatismi, artriti e disturbi ginecologici.

- SIDIROKASTRO: 26km a SO di Serres. Idroterapia per reumatismi, mialgie, sciatalgie, disturbi vertebrali e ginecologici.

- THERMI: 25km a Est di Salonicco. Bagni raccomandati per artriti croniche e reumatismi, affezioni cutanee e disturbi ginecologici.

SORGENTI TERMALI DI INTERESSE LOCALE – Centri Idroterapeutici
Agiasmata - Leptopoda –Chios
Ag.Varvarou - Tryfos –Etoloakarnania
Ag.Ioannou - Lisvoriou –Mitilini
Ag.Nikolaou - Ag.Paraskevi - Halkidiki
Ag.Fokas - Kos
Adamantas - Adamantas – Milos
Amarantos - Amarantos – Ioannina
Ammoudara - Amoudara – Kastoria
Arachovitika - Arachovitika – Patras
Genisseas - Nea Kessani –Xanthi
Gialtra - Gialtra – Eubea
Dranitsa - Ktimeni Makrirrachi – Karditsa
Efthalou - Eftalou – Mitilini
Echinos - Thermo – Xanthi
Ireas - Irea – Arkadia
Thermi Kalymnos - Kalymnos
Thermi Lesvou - Lesvos
Kavasilon - Konitsa - Ioannina
Kokkino Stefani - Mirtiàs – Agrinio
Kolpou Geras - Mitilini
Kremaston - Alevrada – Agrinio
Krinides - Krinides - Kavala
Loutraki - Loutraki Aridea – Pella
Mandraki - Nissiros
Mourstianou - Lissimachia – Messolonghi
N.Apollonia - Nea Apollonia – Thessaloniki
Xilokeras - Pyrgos
Paleovrachas - Paleovrachas – Spercheiada
Pikrolimni - Kilkis
Polichnitou - Polichnitou – Lesvos
Preveza - Preveza
Sedes Thermis - Thessaloniki
Selianitika - Selianitika – Egion
Sidirokastro - Sidirokastro – Serres
Souvala - Vathi – Egina
Stachti – Poriari - Pillini – Nafpaktos
Traianoupolis - Alexandroupolis
Chanopoulou - Arta
Chelova – Banioti - Angelokastro – Messolonghi
Psarotherma - Samotracia

Fonte: Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
http://www.ente-turismoellenico.com/



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | © 2008-2019 Golem100 Patrizia Viviani CIF: Y4617063B - All rights reserved