www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Friburgo
NEWS VIAGGI
L'estate a Kitzbühel sport e delle attività outdoor
Leggi la notizia...

Eventi Slow a Parma, Piacenza e Reggio Emilia dalla primavera 2019
Leggi la notizia...

Val d'Ega nel cuore delle Dolomiti ecco cosa offre...
Leggi la notizia...

L'8 marzo un viaggio speciale tra i castelli più belli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia
Leggi la notizia...

Mercatini di Natale 2018 in Austria
Leggi la notizia...

Viaggiare slow destinazione Reggio Emilia tra cultura, natura e degustazioni
Leggi la notizia...

Notte di San Lorenzo al Castello di Petroia (PG) Un letto sotto le stelle ascoltando musica jazz
Leggi la notizia...

Consigli per una vacanza sicura: prevenzione e profilassi
Leggi la notizia...

Tanti eventi nel Parco del Delta del Po per l'estate 2018
Leggi la notizia...

Escursioni planetarie e astrovillaggi in Val D’Ega
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Friburgo
Germania - Germania meridionale


Visitare Friburgo


Il panorama di Friburgo è dominato dal magnifico Munster, la famosa CATTEDRALE dedicata alla Vergine, uno dei più importanti edifici gotici della Germania, la sua pregevole torre campanaria in puro stile gotico alta 116 m. è il simbolo della città, risale al 1350. Ha una base quadrata, ornata in basso da figure dell’Antico e Nuovo Testamento, poi si eleva con una struttura a pianta ottagonale e termina con una cuspide di pietra traforata. La torre è visitabile, ad altezza intermedia sono situate le 19 campane dal peso complessivo 27.240 kg, tra di esse si trova una delle più antiche campane della Germania (datata 1258). Dalla sommità della torre, ad 83 metri di altezza e dopo 329 gradini, si gode di un notevole panorama Nei secoli scorsi il guardiano del campanile era anche colui che dava l’allarme in caso di incendio nella città, infatti era il solo che potesse osservare dall’alto la città. La cattedrale fu costruita in quattro fasi tra la fine del 1100 e il 1513 ed è rimasta integra nel tempo, quasi come per miracolo non ha subito danni durante i bombardamenti. Il progetto iniziale della Cattedrale era in stile tardo-romanico, ma dopo un’interruzione dei lavori durata oltre 100 anni, il risultato finale è dominato dagli influssi gotici. E’ costruita in calcare rosso e l'esterno è decorato da un elevato numero di doccioni. Da notare il portale d’ingresso: nella cuspide c’è l’Incoronazione della Vergine e nelle nicchie ci sono delle statue dei santi. L’atrio della chiesa è pieno di sculture del 1300 relative al Vecchio e Nuovo testamento.

Nella piazza della cattedrale la mattina si svolge un colorato mercato con bancarelle di frutta, verdura, vino, hamburger, fiori, oggetti in legno. La piazza fino al 1770 è stata circondata da un muro e nel medioevo fu utilizzata anche come cimitero.


Nel 1520 ospitò il vescovo di Berna e nello stesso periodo anche Erasmo da Rotterdam soggiornò per alcuni anni nella città. La città prosperò fino al 1677, quando le truppe francesi di Luigi 14° la occuparono per vent’anni. Ritornaro poi gli Asburgo che, tranne un secondo, breve intermezzo francese, la governarono sino al 1805 quando entrò a far parte del granducato del Baden. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale la città subì dei danni rilevanti, il 27 novembre 1944 un pesante bombardamento rase al suolo l'intera parte settentrionale della città vecchia e gran parte di quella occidentale. La città venne ricostruita rispettando la planimetria originale anche se furono ricostruiti in modo fedele solo gli edifici pubblici o di particolare valore storico.


Historische Kaufhaus - del 1520, nel Medioevo era il centro del commercio cittadino, è un edificio tardo-gotico dal caratteristico intonaco rosso e dalle tegole in smalto colorato. Gli stemmi sui bovindi e le 4 figure sul loggiato rappresentano membri del casato d’Asburgo e indicano la fedeltà di Friburgo a questa dinastia. Ci sono rappresentati Massimiliano I, suo figlio Filippo il Bello e i figli, l’imperatore Carlo V e l’arciduca Ferdinando I. Oggi viene utilizzato come sede per manifestazioni varie.


La RATHAUSPLATZ è la più bella e principale piazza della città. Al centro si trova la statua di Berthold Schwarz, il monaco al quale si attribuisce l’invenzione della polvere da sparo nel 1350. Nella piazza si trovano anche il VECCHIO MUNICIPIO che è un edificio rinascimentale del 1556, un bell’esempio dell’opera di ricostruzione condotta nel dopoguerra ed il NUOVO MUNICIPIO della fine del 1800 che ingloba due case del 1400. Le due antiche case borghesi del XVI sec. furono collegate nel 1901 da un corpo centrale ad arcate e trasformate in municipio.

Fonte: Redazione



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | © 2008-2019 Golem100 Srl P.Iva 03550450963 - All rights reserved