www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Saint-Emilion
NEWS VIAGGI
Falkensteiner Hotels & Residences in Crozia: Test Covid gratuiti per i clienti
Leggi la notizia...

Pila la vacanza sportiva: Trekking, MTB ed eBike per tutta la famiglia
Leggi la notizia...

Altipiano del Renon vacanza spettacolare per tutta la famiglia...
Leggi la notizia...

Coronavirus e misure d'emergenza: quali diritti per i viaggiatori?
Leggi la notizia...

Dolomiti la vacanza perfetta per bambini esploratori
Leggi la notizia...

Carnevale sull'acqua a Comacchio
Leggi la notizia...

Virus Cinese: bloccata la vendita dei pacchetti turisti interni e internazionali in Cina
Leggi la notizia...

Brescia 2020 ecco la lista degli eventi
Leggi la notizia...

Parma 2020: sapori, arte, memoria ed itinerari
Leggi la notizia...

Scoprire Brescia e d'intorni: dalle gite nel sottosuolo alle Piramidi di roccia
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Saint-Emilion
Francia - Francia sud-occidentale


Saint-Emilion, la vigna e il vino


Rinomati ed apprezzati nel mondo intero i vini di Saint-Emilion non sono unicamente grandi vini: sono una vera e propria ricchezza per la città e la sua giurisdizione e questo fin da sempre. Da loro gli uomini hanno estratto energia e volontà; duro lavoro, regole draconiane e grande solidarietà hanno fatto il resto per garantire a Saint-Emilion prosperità e indipendenza nel corso dei secoli. Si dice che il suo vino scorra nelle vene della città e in quelle dei suoi abitanti: la frase può apparire banale ma qui è più vicina alla realtà che in qualsiasi altro posto...


Il vino di Saint-Emilion non esiste ... - I vini di Saint-Emilion, invece sono reali ed hanno ognuno la propria personalità sotto ogni aspetto. Dal più umile, ma ugualmnete saporito, all'annata più prestigiosa da far invecchiare a lungo nelle cantine, la produzione vinicola di Saint-Emilion rivela una larga gamma di vini per il più gran piacere dei consumatori. Aroma di ribes, lampone, mora e anche vaniglia o pane tostato per i più giovani; tocchi di sentore di cuoio o di cacciagione per i più invecchiati che sono anche i più corposi e possenti: molteplici sono i profumi da indovinare in un bicchiere di Saint-Emilion. Color porpora eclatante che assume una tinta brunastra con il tempo, generosità in bocca, ecco gli aspetti più facilmente distinguibili del "Nettare degli Dei". 9 comuni possono vantare la denominazione Saint-Emilion: Saint-Emilion (2 290 ha), Saint-Christophe des Bardes (545 ha), Saint-Etienne de Lisse (525 ha), Saint-Hippolyte (290 ha), Saint-Laurent des Combes (235 ha), Saint-Pey d'Armens (290 ha), Saint-Sulpice de Faleyrens (595 ha), Vignonet (275 ha), comuni che fanno parte dell'Antica Giurisdizione di Saint-Emilion, e una parte del comune di Libourne (160 ha). Situato nel quarto Nord-Est della Gironde, sui pendii che dominano la valle della Dordogne, il vigneto di Saint-Emilion beneficia di un microclima eccezionale e di un suolo di qualità unica. Pendii, terrazze, altipiani si alternano su una superficie totale di 5 400 ha composta da frammenti rocciosi, sabbia, ghiaia, argilla e limo. Questa diversità dei "terroirs" si unisce a vitigni ben determinati (merlot e cabernet, con il Merlot come vitigno dominante). La produzione totale dA.O.C Saint-Emilion e Saint-Emilion Grand Cru è in media di 250 000 ettolitri.
Qualche cifra sul vigneto: 5400 ha - 822 produttori - 13 Premiers grands crus classés - 55 Grands crus classés. I vitigni: predominanza del Merlot (in media, l'equilibrio dei vitigni è basato su queste cifre: 55-60% di Merlot, 30-35% di Cabernet Franc (Bouchet), 5-15% di Cabernet Sauvignon). Tutto attorno alla città si estende il vigneto: indissociabile dal paesaggio, esso sembra averl scolpito e dettargli la sua profondità, il suo rilievo. Châteaux e proprietà viticole vi si innalzano, ben ancorati in questa terra, fieri della loro storia e degli uomini che li hanno costruiti. In effetti dietro il più piccolo grappolo violaceo o alla più piccola nervatura di foglia di vite si nascondono un uomo, una donna, una famiglia e la sua storia. Ai giorni nostri i possedimenti viticoli, ancora per la maggior parte a conduzione familiare, sono piuttosto piccoli: 7 ha in media.

Fonte: Franca Fanti



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | 2008-2019 Golem100 Patrizia Viviani CIF: Y4617063B - All rights reserved