www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Atene
NEWS VIAGGI
Mercatino Natalizio dal 2 dicembre 2017 al Lago di Carezza
Leggi la notizia...

Capodanno a Ferrara, spettacoli ed eventi per festeggiare il 2018
Leggi la notizia...

Val D'Ega per gli amanti della neve
Leggi la notizia...

Ciclovia Alto Adige tra Vigne, frutteti, laghi... il sapore del mediterraneo nella tappa da Bolzano a Merano
Leggi la notizia...

Notte Nera di Livigno il 10 agosto 2017
Leggi la notizia...

Ferrara Buskers Festival® e Mercantia® 2017
Leggi la notizia...

Ötztal il posto perfetto per le vacanze con bambini
Leggi la notizia...

Sentiero Castelronda quindici chilometri tra storia e natura nel territorio di Bolzano
Leggi la notizia...

Dal 9 dicembre escursioni speciali sugli sci all'Alpe di Siusi ed enogastronomia
Leggi la notizia...

Porta Vescovo Dolomiti Resort dal 2 dicembre apre la stagione sciistica
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Atene
Grecia - Grecia meridionale


Atene, storia e mete turistiche


Capitale della Grecia dal 1834, città di oggi e di ieri, come disse anche Cicerone “non esiste fine in questa città, ovunque metterai piede arriverai a confrontarti con il passato”. La città di ATENA, dea della Saggezza e della Sapienza, la città che ha dato i natali a Platone – Socrate e Pericle; antica e moderna, bizantina e neoclassica.
Negli ultimi cinque anni è stata sottoposta ad uno scrupoloso e ampio restyling attraverso il restauro di edifici, la realizzazione di nuovi raccordi stradali periferici, la creazione di zone pedonali e di unificazione del centro storico archeologico, il nuovo aeroporto, la nuova ferrovia suburbana, il tram, il prolungamento in periferia & aeroporto della moderna metropolitana, il rinnovo delle strutture turistiche, la costruzione di nuovissimi alberghi e, fondamentale, l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La città offre la possibilità di walking tours attraverso numerosi percorsi pedonali e/o in metro: si può iniziare da Piazza Sintagma (Piazza della Costituzione) ammirando il Palazzo del Parlamento con il Monumento al Milite Ignoto e assistendo al cambio della Guardia Presidenziale, i famosi Euzones in abito tradizionale, per scendere nelle Stazioni della Metro Sintagma e Acropoli, che ospitano i reperti rinvenuti durante gli scavi. Il Giardino Nazionale, con l’edificio neoclassico dello Zappeio (ex villaggio olimpico del 1896, sede di numerosi eventi nazionali e internazionali), all’esterno il Tempio di Zeus, dai capitelli corinzi, è il più grande dell’antichità, con la Porta di Adriano che separava la città Ellenica da quella Romana. Seguendo la Via di Erode Attico si può vedere la Residenza Presidenziale, quindi lo Stadio Panatenaico di marmo (costruito inizialmente nel IV° sec. A.C.) ove si svolsero i primi moderni Giochi Olimpici nel 1896.

Di fronte al Tempio di Zeus, la meravigliosa strada pedonale Dionysiou Aeropagitou conduce proprio sotto l’ACROPOLI (segnaliamo le colonne doriche dei Propilei, il Tempio ionico di Aptera Nike, il Tempio dorico del Partenone, l’Eretteo con le Cariatidi e il Museo) recentemente ristrutturata e accessibile anche per le persone disabili, quindi l’ Odeon di Erode Attico (da giugno a settembre ospita lo splendido Festival) anticamente collegato attraverso la Stoà di Eumene al Teatro di Dioniso sulle pendici meridionali.

A ovest la collina Filoppapou dalla quale si può godere una vista spettacolare dell’intero bacino dell’Attica fino alle Isole del Golfo Saronico; ai piedi della collina la piccola chiesetta di San Demetrio chiamata anche “Prigione di Socrate”, a est un'altra collina, l’Areopago, dove l’Apostolo Paolo predicò per la prima volta la fede cristiana agli Ateniesi.

Passeggiando per il Viale Apostolou Pavlou, sulla sinistra si trova la collina Pnyx, dove per la prima volta nella storia fu praticata la democrazia (nel periodo da Maggio a Settembre ospita le danze folkloristiche della Compagnia di Ballo di Dora Stratou).

Poco più giù l’Antica Agorà, centro della vita politica, pubblica, religiosa e commerciale degli antichi Ateniesi, inizia con il Portico di Attalo, costruito da Attalo II e recentemente ristrutturato. L’itinerario può terminare al Thission, antico quartiere ricco di caratteristici caffè, bar e ristoranti all’aperto.
Dalla piazzetta in 5 minuti si raggiunge a piedi il Mercatino delle ‘pulci’ a Monastiraki & Via Athinàs, che costituiscono il prolungamento dell’antico quartiere PLAKA, una zona affascinante e frenetica, con fast food (assaggiate in piedi o seduti la pizzetta gyros), mercanti d’arte, souvenir, negozi e laboratori artigianali, dove si può acquistare di tutto (piccole botteghe che vendono oggetti usati chiamate “paliatzìdika”) e ammirare l’Agorà Romana che ricorda il passaggio dei conquistatori Romani, la Moschea e la Torre dei Venti – Orologio di Andronico (torre romana ottagonale in marmo con un orologio ad acqua).

La Piazza Mitropoleos merita una sosta per visitare le 2 Cattedrali di Atene, la vecchia di Aghios Eleftherios & la nuova. Percorrendo la Via Athinàs e la Piazza Kotzia, che ospita il Municipio, si giunge all’altra famosa piazza centrale di Atene: Omònia (Concordia); durante il percorso saranno intensi gli odori, tipicamente orientali, emanati dalle diverse spezie esposte fuori dalle botteghe.

Altre mete da non dimenticare sono la collina del Lycabetto, con la chiesetta di Aghios Georgios in cima (si può ammirare la veduta panoramica della città seduti sorseggiando un drink o mangiando) raggiungibile anche con la funicolare; gli edifici dell’Accademia, l’Università e la Biblioteca Nazionale, il Politecnico e il MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE, uno dei più importanti del mondo, che conserva la mitica Statua del Poseidone & rarissimi reperti dell’antichità, collezioni preistoriche e sculture, qui si può seguire il percorso storico ellenico.

Le visite brevi di Atene non sono sufficienti per avere un panorama complessivo degli importantissimi Musei ospitati dalla Capitale:
si consiglia, comunque, di non perdere la Pinacoteca Nazionale, il Benaki (unico museo in Grecia che con più di 30.000 oggetti presenta in modo così espressivo lo straordinario panorama del percorso storico dell’antica cultura ellenica fino al dramma dell’Asia Minore del 1922 - 2 edifici, il nuovo si trova in Via Pireos),
Lalaounis (arte orafa ellenica antica e moderna, più di 3000 gioielli in 50 collezioni), Goulandris Arte Cicladica (1000 oggetti cicladici e arte ellenica antica dal 3000 a.C. al IV sec. d.C.),
Frissiras (arte contemporanea), Bizantino e Cristiano (collezioni dal III al XX sec.), Museo Interattivo Hellenic Cosmos Fondazione Hellenic World (proiezione di Monumenti e siti antichi con sistemi di realtà virtuale),
Museo della Città di Atene Vouros-Eutaxias (aperto nel 1980, 2 edifici neoclassici è conservato il più grande dipinto – 3 x 5m, anno 1674 – raffigurante la città prima della distruzione di Morosini nel 1687),
Numismatico (situato nello splendido edificio Iliou Melathron, uno dei più belli di Atene, residenza signorile dell’archeologo Schliemann),
Ceramico (reperti provenienti dall’omonimo cimitero) e tanti altri di pari importanza.

Molto forte è l’impronta dei monumenti bizantini tra i quali citiamo le chiesette Kapnikarea e i Monasteri di Kessarianì (XI sec.) e Dafni (sorto sul santuario di Apollo Daphneio).
Molte scuole visitano anche il Museo Skironeio dell’Arte Moderna, in loc.Kakià Skala (50°Km della vecchia Autostrada Atene-Corinto dopo Megara) con il Parco della Scultura Moderna.
Ma non esiste soltanto il passato, il cuore cittadino batte anche con ritmi veloci & moderni.

Fonte: Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
http://www.ente-turismoellenico.com/



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

© 2008-2011 Golem100 Srl P.Iva 03550450963 - All rights reserved