www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Normandia
NEWS VIAGGI
Notte Nera di Livigno il 10 agosto 2017
Leggi la notizia...

Ferrara Buskers Festival® e Mercantia® 2017
Leggi la notizia...

Ötztal il posto perfetto per le vacanze con bambini
Leggi la notizia...

Sentiero Castelronda quindici chilometri tra storia e natura nel territorio di Bolzano
Leggi la notizia...

Dal 9 dicembre escursioni speciali sugli sci all'Alpe di Siusi ed enogastronomia
Leggi la notizia...

Porta Vescovo Dolomiti Resort dal 2 dicembre apre la stagione sciistica
Leggi la notizia...

Carezza in Val D’Ega una stagione sciistica dedicata alle famiglie
Leggi la notizia...

XXVII Busker Festival di Carpineto Romano, arte di strada nei vicoli storici della Città d'Arte
Leggi la notizia...

Percorsi Kneipp rinfrescanti e ottime per la circolazione e gratuite in Valle Aurina
Leggi la notizia...

Vacanze all'Alpe di Siusi per famiglie con bambini
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Normandia
Francia - Francia nord-ovest


Normandia, tra storia e natura


La Normandia prende il nome dai guerrieri vikinghi (provenienti dal nord Europa =
Northmen, uomini del Nord) che, a bordo dei loro drakkar, risalirono il corso della Senna nel 9° secolo e in quello successivo diventarono sedentari, costituendosi in ducato.
Il primo duca fu Rollone, che nel 911 fondò il ducato di Normandia: con il trattato di St.Claire-sur-Epte egli ottenne dal Re di Francia l'autorità sui territori della Normandia in cambio della sua alleanza contro gli altri pirati vikinghi; nello stesso tempo Rollone si fece battezzare e divenne Roberto 1° di Normandia.

In Normandia, il secondo fiume di Francia per lunghezza, ma primo per importanza, la Senna, si snoda passando accanto alle antiche abbazie di Jumièges e St.Wandrille per dirigersi verso la costa, dove si getterà nel Canale della Manica in corrispondenza di Le Havre. La Costa Normanna, lunga 600 km e suddivista in: Costa di Alabastro (a Nord di Rouen), Costa Fiorita (con le località mondane, come Deauville) e Costa di Madreperla (divenuta famosa per aver accolto lo sbarco alleato del 6 giugno 1944), divenne dalla seconda metà del 19° secolo una delle mete predilette dai pittori.

La Normandia, attualmente suddivisa in Alta (Eure e Senna Marittima) e Bassa (Calvados, Manche e Orne), ha una superficie complessiva di circa 30 000 kmq e una popolazione che arriva ai 3 200 000 abitanti. Si estende dal limite occidentale del Bacino di Parigi fino alla penisola bretone e ricorda come aspetto l'Inghilterra meridionale, non solo per il comune patrimonio architettonico dovuto ai normanni, ma anche per la lussureggiante campagna adibita prevalentemente a pascolo. E' il cosiddetto "bocage": piccoli campi delimitati da siepi, ricchi di alberi di mele, sentieri infossati e villaggetti sparsi.

La Bassa Normandia, come la Bretagna, è costituita da antiche rocce, da pietra arenaria, da graniti e da scisti dell'era primaria. La Penisola del Cotentin che si protende dal Canale della Manica dividendo la Baia della Senna dal Golfo di St. Malo è nota per le straordinarie maree, le più alte d'Europa, che colpiscono fra l'altro le rocciose Isole Anglo-Normanne (Jersey, Guernesey, ecc). A Sud/Est si estende il "bocage", i cui confini delimitati da siepi hanno costituito un eccellente rifugio per la difesa tedesca del 1944. Capoluogo è la città di Caen, molto amata anche da Guglielmo il Conquistatore che vi visse assieme alla moglie Matilde e sempre assieme a lei vi fece costruire 2 importanti Abbazie. Comprende anche la fertile pianura del Bessin, al cui centro vi è la città di Bayeux.

In Bassa Normandia si trovano poi le spiagge che videro lo sbarco alleato il 6 giugno 1944 e la Basilica di Santa Teresa del Bambin Gesù (a Lisieux), dottore della Chiesa e vice-patrona di Francia. Al confine con la Bretagna, il Mont St Michel, meraviglia dell'occidente: scoglio con in cima un'abbazia che quest'anno festeggia i suoi 1300 anni. La baia in cui si trova l'isolotto, o meglio la penisola, perchè sempre unita alla terra ferma da una diga-strada (che verrà prossimamente sostituita da un ponte su pali sottili) è soggetta all'influsso delle maree: qui infatti si possono vedere le maree più grandi d'Europa ed è sempre uno spettacolo affascinante.

Dall'altro lato della Valle della Senna si estende l'Alta Normandia, il cui fulcro è rappresentato dalla città storica di Rouen che ne è il capoluogo. A Sud si trova il Pays d'Auge che rappresenta il tipico paesaggio normanno ed è famosa per il sidro, i formaggi e il Calvados. A Nord si allunga la volta gessosa del Pays de Caux, regione molto fertile che si affaccia sulla Manica con le bianche scogliere e le vallate pensili.

La presenza di risorse diverse ha dato vita ad un eccezionale varietà di stili ed edifici: i Normanni infatti utilizzarono il fine calcare di Caen per costruire grandi edifici ecclesiastici su entrambe le sponde della Manica, mentre le strutture più umili vennero realizzate con mattoni crudi, gesso, sassi uniti con malta, mattoni, legno, ciottoli, tetti di paglia. In Alta Normandia si trova la città di Le Havre, all'estuario della Senna: una parte del suo centro storico, ricostruito nel dopoguerra dall'achitetto Auguste Perret è stato iscritto nel 2006 alla Lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Da non dimenticare anche il villaggio di Giverny dove il pittore Claude Monet visse dal 1883 alla sua morte nel 1826 e dove realizzò i suoi capolavori, "Le ninfee".


Fonte: Franca Fanti - Reves et voyages (Viaggi organizzati in Francia)
http://www.viaggiclic.com/calendario_viaggi_francia.lasso



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...








Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

© 2008-2011 Golem100 Srl P.Iva 03550450963 - All rights reserved