www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Lourdes
NEWS VIAGGI
Notte Nera di Livigno il 10 agosto 2017
Leggi la notizia...

Ferrara Buskers Festival® e Mercantia® 2017
Leggi la notizia...

Ötztal il posto perfetto per le vacanze con bambini
Leggi la notizia...

Sentiero Castelronda quindici chilometri tra storia e natura nel territorio di Bolzano
Leggi la notizia...

Dal 9 dicembre escursioni speciali sugli sci all'Alpe di Siusi ed enogastronomia
Leggi la notizia...

Porta Vescovo Dolomiti Resort dal 2 dicembre apre la stagione sciistica
Leggi la notizia...

Carezza in Val D’Ega una stagione sciistica dedicata alle famiglie
Leggi la notizia...

XXVII Busker Festival di Carpineto Romano, arte di strada nei vicoli storici della Città d'Arte
Leggi la notizia...

Percorsi Kneipp rinfrescanti e ottime per la circolazione e gratuite in Valle Aurina
Leggi la notizia...

Vacanze all'Alpe di Siusi per famiglie con bambini
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Lourdes
Francia - Francia meridionale


Lourdes la città di S. Bernadette Soubirous


Città situata a sud-ovest del dipartimento Hautes-Pyrénées, a 15 km dal capoluogo Tarbes e racchiusa in un bacino naturale e appoggiata sui primi contrafforti dei Pirenei. Ad un’altitudine di 420 metri, sul Gave de Pau, Lourdes è il nodo centrale da cui partono come raggi le vallate di Batsurguère, di Castelloubon, d'Arcizac, di Pau e di Tarbes, verso la pianura. A sud si stagliano le bianche creste dei celebri picchi dei Pirenei: Montaigu, Aneto, Vignemale (3 298 m), e di fronte alla città, il Béout, il Petit Jer con le sue tre croci, il Grand Jer e la sua immensa croce che veglia sulla città, cime che raggiungono 800 e 1 000 metri.


L'agglomerazione di Lourdes è attraversata nel senso sud-nord dal Gave proveniente dalla Gavarnie, con i torrenti di Barèges e di Cauterets. Si biforca di seguito verso l’ovest in direzione di Béarn, bagnata al passaggio delle rive della Grotte di Massabielle. Lourdes era un piccolo paesino l’11 febbraio 1858, quando Bernadette Soubirous Incontra ai margini del Gave la "Signora" che conferirà alla città il titolo di città mariana.

Oggi la città conta 270 hotel e si posiziona al secondo posto tra le città alberghiere in Francia. La sua situazione geografica ai piedi delle montagne ne fa ugualmente un punto di partenza ideale delle escursioni verso i Pirenei. È uno dei centri cattolici di pellegrinaggi più frequentati del mondo per il santuario mariano sorto sul luogo in cui si la Madonna apparve a S. Bernadette Soubirous (1858). Leone XIII, per la regione di Auch (1891), e Pio X per tutta la Chiesa latina (1907) approvarono la festa dell'Apparizione (11 febbraio). Il santuario è costituito dalla Basilica dell'Immacolata Concezione (o basilica superiore), costruita in stile neogotico dall'architetto H. Durand (1871) sulla roccia sovrastante la grotta dell'apparizione, e dalla Basilica del Rosario (o basilica inferiore) in stile bizantino, aggiunta nel 1901 più in basso e collegata alla precedente da due ampie scale curve. Le numerose guarigioni attribuite alla Madonna di Lourdes (il 9 novembre 2005 Anna Santaniello è stata definita la 67a miracolata di Lourdes al novembre 2005) risvegliarono presto le rimostranze degli anticlericali, allora in auge.

La Chiesa prese prontamente le sue precauzioni istituendo a opera del Dottor Saint-Maclou il "Bureau des constatations médicales" (1884), che esaminava i casi di guarigione sottopostigli e ne ammetteva la straordinarietà solo dopo aver accertato che essa non poteva spiegarsi nell'ambito delle leggi naturali. In processo di tempo vi contribuirono anche l'"Association médicale internationale de Lourdes" e il "Bureau d'études scientifiques".
Qui la spiritualità, sia che appartenga alla storia o alla leggenda, s’inserisce nel presente attraverso la forza e la bellezza del luogo, i segni del passato, il raccoglimento dei Santuari.

Fonte: Franca Fanti



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...








Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

© 2008-2011 Golem100 Srl P.Iva 03550450963 - All rights reserved