www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Auxerre
NEWS VIAGGI
Notte Nera di Livigno il 10 agosto 2017
Leggi la notizia...

Ferrara Buskers Festival® e Mercantia® 2017
Leggi la notizia...

Ötztal il posto perfetto per le vacanze con bambini
Leggi la notizia...

Sentiero Castelronda quindici chilometri tra storia e natura nel territorio di Bolzano
Leggi la notizia...

Dal 9 dicembre escursioni speciali sugli sci all'Alpe di Siusi ed enogastronomia
Leggi la notizia...

Porta Vescovo Dolomiti Resort dal 2 dicembre apre la stagione sciistica
Leggi la notizia...

Carezza in Val D’Ega una stagione sciistica dedicata alle famiglie
Leggi la notizia...

XXVII Busker Festival di Carpineto Romano, arte di strada nei vicoli storici della Città d'Arte
Leggi la notizia...

Percorsi Kneipp rinfrescanti e ottime per la circolazione e gratuite in Valle Aurina
Leggi la notizia...

Vacanze all'Alpe di Siusi per famiglie con bambini
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Auxerre
Francia - Francia centrale


Auxerre in Borgogna


La tranquilla cittadina di Auxerre, attraversata dal fiume Yonne, si distende nella verde e ricca regione della Borgogna, una zona per buongustai e intenditori di vino, ideale per un tour gastronomico fatto di passeggiate nei piccoli borghi medievali e pantagrueliche abbuffate. Sulla riva sinistra dello Yonne, uno dei tanti fiumi navigabili della Francia, si incontra la parte antica di Auxerre che si sviluppa attorno a Place Leclerc, una bella piazza dominata dalla torre dell’orologio del 15° secolo con un quadrante del 1600, dall’Hotel de ville e dal palazzo del balivo. Inoltrandosi per vie strette, lungo le quali è possibile ammirare vecchie case a graticcio, si incontra la chiesa di St-Pierre-en-Vallée in stile rinascimentale con un campanile in stile gotico-fiammeggiante.


Merita una visita anche il Musée Leblanc-Duvernoy, posto all’interno di una bella casa del 1700, che offre una piacevole collezione di ceramiche, arredi e arazzi. Uno dei capolavori della città è la Cathédrale St-Etienne, un maestoso edificio gotico dedicato a Santo Stefano ed edificato fra il 13° e il 16° secolo su un precedente edificio romanico, di cui oggi sopravvive solo la cripta. La facciata è affiancata da due torri, di cui solo una terminata, ed è arricchita da un pregevole rosone del 1400 e da tre portali ornati da rilievi. All’interno è possibile ammirare le tre navate sovrastate da un triforio e da una serie di finestre, le bellissime vetrate del transetto, il coro e il deambulatorio.
Anche St-Germain, parte restante di un’antica abbazia benedettina voluta addirittura dalla moglie di Clodoveo per commemorare il vescovo san Germano, rappresenta uno dei capolavori di Auxerre.


Al nucleo originario del 6° secolo sono state apportate in seguito molte modifiche. Oggi sopravvivono il campanile romanico e alcune strutture del 14° e 15° secolo. All’interno è possibile riconoscere il classico assetto delle chiese gotiche e si può visitare la cripta con affreschi che risalgono addirittura all’11° secolo e alcuni sarcofagi dei primi vescovi cristiani. Il chiostro è del 1700 e da qui si possono osservare alcune parti di un porticato romanico e i resti della cinta dell’antica abbazia; tra l’altro da qui si accede anche al Musée d’Art et d’Histoire che offre alcuni reperti gallo-romani rinvenuti nella regione. Ad Auxerre non ci si può esimere da assaggiare lo Chablis, un vino bianco secco coltivato a pochi km, attorno all’omonima cittadina. Si ricava da uve Chardonnay e si divide in quattro appelations d’origine controlées: Petit Chablis, Chablis, Premier Cru e Grand Cru. Citiamo solo alcune delle ghiottonerie della Borgogna di cui Auxerre offre splendidi esempi: bœuf bourguignon, mostarde per tutti i gusti, pan di zenzero e le fantastiche lumache nere.

Fonte: Franca Fanti



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...








Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

© 2008-2011 Golem100 Srl P.Iva 03550450963 - All rights reserved