www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Londra
NEWS VIAGGI
Viaggiare slow destinazione Reggio Emilia tra cultura, natura e degustazioni
Leggi la notizia...

Notte di San Lorenzo al Castello di Petroia (PG) Un letto sotto le stelle ascoltando musica jazz
Leggi la notizia...

Consigli per una vacanza sicura: prevenzione e profilassi
Leggi la notizia...

Tanti eventi nel Parco del Delta del Po per l'estate 2018
Leggi la notizia...

Escursioni planetarie e astrovillaggi in Val D’Ega
Leggi la notizia...

Maggio a Valencia un calendario ricco di eventi e attività per tutti i gusti
Leggi la notizia...

Visite notturne al Castello di Padernello (BS) dal 21 aprile 2018
Leggi la notizia...

Scoprire la Valtellina meta ambita per sport acquatici, bike e molto altro
Leggi la notizia...

Ferrara e Provincia ecco la Guida rapida mappe e percorsi tematici
Leggi la notizia...

Parco Nazionale dello Stelvio tanti itinerari mappati con Trekker Loan Program di Google
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Londra
Regno Unito - Inghilterra del Sud


Un po' di storia di Londra


Furono i romani a fondare il villaggio che sarebbe divenuto la città di Londra. Essi infatti costruirono un ponte e un’imponente cinta muraria, trasformando Londinium da una comunità di origine celtica in un importante porto e nello snodo della loro rete stradale. Eretta sempre dai Romani capitale della Britannia fu poi da essi abbandonata all'inizio del V secolo.
Oggi restano poche tracce della Londra dei secoli bui, tuttavia la città sopravvisse alle incursioni dei sassoni e dei vichinghi. Cinquant’anni prima dell’arrivo dei normanni, Edoardo il Confessore fece costruire la sua abbazia e il suo palazzo a Westminster.

Guglielmo il Conquistatore si trovò di fronte a una città che era, senza dubbio, la più ricca e la più grande del regno. Fece erigere la White Tower (parte della Tower of London) e ratificò l’indipendenza della città e la sua autonomia di governo. Durante il regno di Elisabetta I, la capitale iniziò a espandersi rapidamente: in 40 anni la popolazione raddoppiò, fino a raggiungere le 200.000 unità. Sfortunatamente la Londra medievale, dell’epoca dei Tudor e di Giacomo I fu quasi interamente distrutta dal grande incendio del 1666. Questa disgrazia offrì a Christopher Wren l’opportunità di costruire le sue celebri chiese, e la città continuò a espandersi a un ritmo vertiginoso.

Verso il 1720 gli abitanti di Londra erano giunti a 750.000, e la città, in quanto sede del Parlamento e fulcro di un impero in ascesa, stava diventando sempre più ricca e importante. Gli architetti georgiani sostituirono ciò che restava della Londra medievale con i loro imponenti edifici simmetrici e i quartieri residenziali. Nel XIX secolo si ebbe una nuova esplosione demografica, che portò alla creazione di una vasta area di sobborghi vittoriani. La rivoluzione industriale e la rapida crescita del commercio fecero lievitare il numero degli abitanti, che passò da 2,7 milioni (1851) a 6,6 milioni (1901).

Nel periodo medievale Londra accrebbe la sua importanza sancita anche dalla Abbazia di Westminster. In questa abbazia (da non confondere con la Cattedrale di Westminster, che è sede dell'arcivescovo cattolico) fin dal Medioevo vengono incoronati tutti i re d'Inghilterra. La residenza dei reali d'Inghilterra fu, fin dal periodo normanno, il castello-fortezza della Torre di Londra, dove oggi sono custoditi i gioielli della Corona.

Con il passare degli anni sulla Londra romana si sviluppò quello che oggi è il distretto finanziario (la City).

Londra si è poi notevolmente ingrandita in ogni direzione, inglobando campagne, boschi, villaggi e paesi. Dal XVI secolo alla prima metà del XX secolo è stata la capitale dell'Impero Britannico. Oggi è la capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord.

Nel 1666 un grande incendio distrusse gran parte della City. La ricostruzione durò una decina d'anni e vide all'opera il grande architetto Christopher Wren, che riedificò molte chiese distrutte, tra cui la Cattedrale di St. Paul, dove oggi riposano gli eroi della nazione britannica.

La crescita cittadina ebbe una grande accelerazione nel XVIII secolo e, agli inizi del XIX secolo, Londra era la città più grande del mondo.

Nel corso della seconda guerra mondiale, Londra venne bombardata dalla Luftwaffe, con largo uso di bombardieri durante la Battaglia d'Inghilterra e poi con i razzi V1 e V2. Le incursioni uccisero oltre 30.000 londinesi e distrussero varie zone della città, ricostruite in vari stili architettonici nei decenni successivi.

Il 6 luglio 2005, il Comitato Olimpico Internazionale ha designato Londra come sede dei XXX Giochi Olimpici moderni del 2012. Londra sarà così la prima città al mondo a ospitare tre edizioni dei Giochi, dopo la IV edizione nel 1908 e la XIV nel 1948.

Fonte: Redazione



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...





Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

Privacy | Cookie | © 2008-2019 Golem100 Srl P.Iva 03550450963 - All rights reserved