www.viaggiclic.com
NewsPrenota alberghi ContattoPubblicitàCollaboraHomepage  

Chartres, Notre Dame
NEWS VIAGGI
Val D'Ega per gli amanti della neve
Leggi la notizia...

Ciclovia Alto Adige tra Vigne, frutteti, laghi... il sapore del mediterraneo nella tappa da Bolzano a Merano
Leggi la notizia...

Notte Nera di Livigno il 10 agosto 2017
Leggi la notizia...

Ferrara Buskers Festival® e Mercantia® 2017
Leggi la notizia...

Ötztal il posto perfetto per le vacanze con bambini
Leggi la notizia...

Sentiero Castelronda quindici chilometri tra storia e natura nel territorio di Bolzano
Leggi la notizia...

Dal 9 dicembre escursioni speciali sugli sci all'Alpe di Siusi ed enogastronomia
Leggi la notizia...

Porta Vescovo Dolomiti Resort dal 2 dicembre apre la stagione sciistica
Leggi la notizia...

Carezza in Val D’Ega una stagione sciistica dedicata alle famiglie
Leggi la notizia...

XXVII Busker Festival di Carpineto Romano, arte di strada nei vicoli storici della Città d'Arte
Leggi la notizia...


Tutte le notizie...

 Chartres, Notre Dame
Francia - Francia centrale


Notre Dame di Chartres


Notre Dame di Chartres, Patrimonio dell'Umanità dal 1979, viene costruita a partire dal 1194, quando un incendio distrugge la precedente cattedrale dell'11° secolo. Terminato in soli tre decenni, il grande edificio s'impone subito per unità architettonica e armonia.


Esterno
La facciata principale che oggi si ammira è il risultato di più fasi costruttive. Al 1134 risale l'edificazione della torre nord, mentre la torre sud e il Portale Reale risalgono al 1142. Circa un decennio dopo vengono collocate le vetrate romaniche e nel 1215 viene aggiunto il rosone. Intorno alla metà del 13° secolo vengono realizzati la Galleria dei Re e il frontone, e tra 1507 e 1513 Jehan de Beauce costruisce la spettacolare guglia in gotico fiammeggiante che sovrasta la torre nord. Unici in tutta la Francia i suoi nove portali, tre per ciascuna facciata, le cui sculture rappresentano una vera e propria enciclopedia della fede cristiana, che permette al fedele di 'accedere all'invisibile attraverso il visibile'. Risparmiato dall'incendio del 1194, il Portale Reale (1142-50) della facciata principale (ovest) è sicuramente il più celebre. Sul timpano centrale è scolpito "Cristo in trono" e sulla fascia sotto il timpano i "Dodici Apostoli". Il timpano di destra riporta "l'Incarnazione", quello di sinistra "l'Ascensione", le fasce sotto quest'ultimo gli Angeli che annunciano agli Apostoli la Resurrezione del Messia. Di pregio anche le fasce superiori che chiudono i timpani, con i "Saggi dell'Antichità" (destra), il "Calendario" (sinistra) e Angeli che reggono una corona (da qui il nome del portale), e le sorprendenti 24 statue-colonne. Il triplice portale nord (13° secolo), preceduto da portici, svolge con la sua statuaria il tema dell'"Alleanza di Dio con l'Umanità", mentre su quello sud, di poco anteriore al primo e anch'esso preceduto da portici, è rappresentata la "Storia della Chiesa".


Interno
La cattedrale si eleva sopra la cripta romanica, risparmiata dalle fiamme, con altissime volte a crociera su pilastri a fascio e viene illuminata da ampie e preziose vetrate antiche, che si sono conservate intatte fino ai nostri giorni. Le tre vetrate della facciata ovest della chiesa e quella chiamata "Notre Dame de la Belle Verrière" nel deambulatorio sud risalgono addirittura al 12° secolo, mentre le restanti 176 vetrate, distribuite su una superficie di 2500 mq, sono del 13° secolo. Sulle finestre superiori, al di sopra del triforio, lungo la navata, nel coro e nel transetto, sono rappresentati santi; su quelle inferiori sono riportati personaggi ed episodi biblici (Noè, Giuseppe, Il Buon Samaritano, Il Figliol Prodigo…) ma anche della vita di alcuni santi.
Un labirinto, rarissimo lascito medievale (un tempo ne possedeva uno anche la cattedrale di Amiens), divide il pavimento della navata in quattro campi. Si tratta di un percorso simbolico, chiamato "Cammino di Gerusalemme", che conduce il pellegrino al centro del labirinto, il cuore della cattedrale collocato a oriente, che rappresenta Gerusalemme, la Città di Dio.


Fonte: Franca Fanti



Loading

Destinazione viaggio...

Quando vuoi partire?
Verifica quali sono le destinazioni migliori in ogni mese, oppure guarda i mesi più adatti per visitare un paese...

Scegli il mese...








Reportage di viaggio...
Reportage di viaggio Brasile
Croazia
Egitto
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Italia
Marocco
Norvegia
Olanda
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Dominicana
Spagna
Svizzera
Usa

Schede delle nazioni...


Tutte le nazioni
Nelle schede delle nazioni, troverete tutte le informazioni utili per progettare il vostro prossimo viaggio.

Le località più cliccate
Egitto
Santo Domingo
Kenya
Mauritius
Messico
Thailandia
Sri Lanka
Ibiza

© 2008-2011 Golem100 Srl P.Iva 03550450963 - All rights reserved